NUOVE OPPORTUNITA’ PER LE AGROENERGIE
Oltre ai provvedimenti in materia di energie rinnovabili contenuti nel DL “semplificazione” pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio scorso, si prospettano interessanti novità per agrivoltaico, biogas, biomasse e biometano nel quadro delle misure di incentivazione delle energie rinnovabili (PNRR/D.LGS. 199-21) attualmente in fase di emanazione.
DM Sviluppo Agrivoltaico: verso la fine gennaio è stato messo a punto lo schema del decreto MASE per l’attuazione della misura PNRR “Sviluppo Agrivoltaico”, la cui stesura risale alla fine dello scorso anno, redatta dopo la consultazione avviata dal MASE a luglio 2022, e che potrà essere ancora oggetto di modifiche e aggiornamenti.
DM FER 2: Il Decreto, in attuazione del D.Lgs. 199/21, disciplina l’incentivazione della produzione elettrica da biomasse e biogas (nuovi e vecchi impianti). Il DM è in discussione a Bruxelles e, a breve, dovrebbe essere conclusa tale procedura. In particolare, il provvedimento dispone modalità e condizioni per il proseguimento dell’incentivazione per impianti a esistenti. Nel medesimo decreto è presente anche l’incentivazione della produzione elettrica da fotovoltaico flottante.
Infine, rammentiamo che fino al 31 marzo, è aperto il bando che sostiene la produzione di biometano sia attraverso nuovi impianti, sia mediante riconversione di strutture esistenti di biogas (Bando relativo al DM 15 settembre 2022), in attuazione della misura PNRR “Sviluppo Biometano”.
Fonte e Rif Art: https://www.risoitaliano.eu/nuove-opportunita-per-le-agroenergie/