Il GSE ha pubblicato sul proprio sito internet la nuova versione delle Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia.

Tra le principali novità spicca la definizione della quota trattenuta dal GSE a garanzia delle operazioni di gestione e smaltimento dei rifiuti. Il Gestore ha stabilito questa quota in 10 euro per ogni modulo fotovoltaico smaltito. La quota è equiparata sia per gli impianti domestici di potenza inferiore ai 10 kWp sia per quelli professionali.

Nel testo sono indicate anche le nuove tempistiche e modalità di partecipazione a un Sistema Collettivo per la gestione e lo smaltimento dei pannelli, in alternativa al trattenimento delle quote da parte del GSE. In questo modo l’opzione è esercitabile anche da parte dei titolari e dei gestori di impianti incentivati tramite il IV e il V Conto Energia.

In merito a quest’ultimo punto, è stato inoltre aggiornato l’Allegato 8.3 relativo alla Dichiarazione di partecipazione a un Sistema Collettivo con una nuova sezione da compilare a cura del Sistema Collettivo stesso per confermare la correttezza degli importi versati per l’esercizio dell’opzione. Per gli impianti che hanno già versato la garanzia finanziaria presso un Sistema Collettivo è necessario l’eventuale adeguamento delle quote. Oltre all’invio al Gestore dell’Allegato 8.3.

Le novità connesse all’implementazione della disciplina dei Raee saranno illustrate il 20 settembre in un webinar organizzato dal GSE in collaborazione con il Mite. Le modalità di partecipazione verranno comunicate sul sito web del GSE.